Menu

Leadership e comunicazione efficace nello sport

Leadership e comunicazione efficace nello sport

2023-11-21 15:34

All'interno del progetto "Tutti in campo", frutto della collaborazione tra CONI Lombardia e Regione Lombardia, dove il Comitato Regionale Fipav è protagonista con una collaborazione diretta, siamo lieti di invitarvi all’incontro pubblico “Leadership e comunicazione efficacie nello sport” che si terrà sabato 2 dicembre dalle 10 alle 17 nell’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli (piazza Duca d’Aosta, 3 – Milano). Una giornata dedicata all’intelligenza linguistica ed emotiva per guidare i team e potenziare le performance individuali e di squadra.

“Sarà un’intera giornata sulla leadership individuale e di squadra – illustra il Presidente di CONI Lombardia Marco Riva rivolta a tutti i livelli dell’organizzazione sportiva. Ognuno di noi ogni giorno è immerso in processi di comunicazione che, se gestiti in modo efficace, possono aiutarci a creare team di lavoro coinvolti e motivati e a raggiungere quindi risultati migliori a livello sia individuale sia di squadra. Per questo ritengo importante questo momento formativo: l’aggiornamento e l’ispirazione che possiamo trarre da casi di successo come dagli esperti del linguaggio verbale e non verbale è fondamentale in tempi in cui la comunicazione gioca un ruolo determinante nel management.”

Apre la giornata l’Amministratore Delegato dell’Inter Beppe Marotta, il cui intervento sarà incentrato su come gestire con successo un’organizzazione sportiva. Rachele Sangiuliano, campionessa mondiale di Volley nel 2002 a Berlino, parlerà di Leadership e Followship, dando il punto di vista dei collaboratori.

Dopo una breve pausa, sarà il momento di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti in Italia di intelligenza linguistica applicata al business, per apprendere gli strumenti pratici di una comunicazione efficace.

Manuela Nicolosi, arbitra internazionale che ha condotto oltre 200 gare a livello professionistico in tutto il mondo e top manager esperta di strategia di impresa e finanza, approfondirà il tema del decision making e come prendere le decisioni giuste nei tempi adeguati. Diego Ingrassia, punto di riferimento in Italia per le competenze emotive e la comunicazione non verbale, farà una sessione molto interattiva, coinvolgendo i partecipanti in test ed esercitazioni pratiche utili alla costruzione di un non verbale efficace.

Maestro di cerimonie Anthony Smith, che da dirigente Nike è passato a sviluppare le potenzialità delle risorse umane, aiutando manager, imprenditori e sportivi a far emergere le proprie risorse inespresse.

L’evento è stato creato grazie alla collaborazione di Performance Strategies, che da oltre dieci anni organizza i più importanti business event in Italia con i massimi esperti mondiali nell’ambito della leadership e del management, ispirando manager, CEO e imprenditori nella trasformazione delle proprie aziende.

 

Programma della giornata

  • Ore 9: apertura registrazione
  • Ore 10: Beppe Marotta (amministratore delegato Inter Fc) - “Come gestire un'organizzazione sportiva con successo”
  • Ore 11: Rachele Sangiuliano (Campionessa del Mondo 2002, pallavolo femminile) - “Leadership & Followership: il punto di vista dei collaboratori”
  • Ore 12.15: Paolo Borzacchiello (uno dei massimi esperti in Italia di comunicazione e intelligenza linguistica applicata al business): “L'intelligenza linguistica per comunicare in modo efficace”
  • Ore 14.45: Manuela Nicolosi (arbitra internazionale di calcio) - “Prendere le decisioni giuste in tempi giusti: l'esperienza di un'arbitra”
  • Ore 15.40 Diego Ingrassia (punto di riferimento in Italia per le competenze emotive e della comunicazione non verbale - “La comunicazione non verbale per comunicare in modo efficace”
  • Ore 17: conclusioni

Le iscrizioni sono gratuite e sono possibili compilando il form disponibile QUI entro martedì 28 novembre.

Per informazioni: scuolaregionalesportlombardia@coni.it

Allegati

  leadershipecomunicazioneefficacenellosport